Patto educativo di Corresponsabilità

Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Il Patto di Corresponsabilità (ARTICOLO 5 – BIS D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249): uno strumento educativo e formativo che promuove percorsi di crescita responsabile.

L’idea di sviluppare e implementare lo strumento educativo denominato “Patto di Corresponsabilità” nasce dall’intento di offrire agli insegnanti, ai ragazzi e alle loro famiglie un occasione di confronto responsabile, di accordo partecipato, di condivisione di metodologie e obiettivi fondanti la vita comunitaria in ambiente scolastico.

Il patto educativo di corresponsabilità è un documento in cui scuola e famiglia stabiliscono una serie di accordi per costruire relazioni di rispetto, fiducia e collaborazione fondate su diritti e doveri condivisi.

La scuola predispone il contratto formativo che viene consegnato ai genitori al momento dell’iscrizione o alla prima riunione utile.Il documento viene sottoscritto dal team di classe e dai genitori dell’alunno.

Allegati

Patto educativo e di corresponsabilità - infanzia

Patto educativo e di corresponsabilità - primaria

Patto educativo e di correspon sabilità - secondaria

Tag pagina: Regolamento d'istituto